No grazie, le foto me le fa mio cugggino…


Dai lo so che anche tu hai un cugino con la Reflex che si offre di “fare le foto” ahahaha

Tutti abbiamo almeno un parente che sa fare “cose” (che sia il fotografo, l’elettricista, l’idraulico o qualsiasi altra professione ti venga in mente) e che si offre per aiutarti…GRATIS!

Che bella parola…e come dire di no! Ma dove sta la fregatura?!

Si, perché diciamocelo, gratis = fregatura… non sempre dai, diciamo QUASI =)

Insomma un paio di domande in questi casi dovremmo sempre farcele, no?!

Si tende a considerare solo il beneficio immediato delle cose e non quello futuro, è normale e naturale, ma ragioniamo insieme e sveliamo il lato oscuro della faccenda concentrandoci sulla questione FOTO!

1 - se non paghi per avere un qualsiasi tipo di servizio per qualunque occasione, a meno che non sia legato ad una data specifica come un battesimo o un matrimonio, automaticamente questo verrà fatto nei ritagli di tempo, la sera tardi o ad orari improponibili, perché prima di te ci saranno i clienti quelli veri

2 - non riuscirai MAI ad “importi” per spiegare cosa vuoi davvero, cosa ti aspetti dallo shooting. Vuoi perché siete parenti e non vuoi che ci rimanga male, vuoi perché hai il pensiero che in qualche modo ti stia facendo un favore ma fidati, il risultato finale difficilmente sarà quello che vuoi tu e più facilmente quello che piace a lui


3 - sarai in trepidazione, vorrai vedere il risultato, vorrai emozionarti riguardando le foto e….niente aspetterai mesi se non anni…perché?! vedi punto 1 =)


Ricorda che se il fotografo è una professione un motivo c’è… e non è solo il prezzo! C’è formazione, passione, programmazione… C’è rispetto delle tempistiche, aggiornamento costante… Ma soprattutto c’è il saper ascoltare e creare un ricordo speciale proprio come lo avevi nella tua testa…


Questo è ovviamente un post ironico, ma se ci pensi bene un fondo di verità lo troverai!

A presto XoXo



#ArtistiNatiPh, #Photography, #Informazioni

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti